COMUNICAZIONE PARTECIPATA E PROGETTI DI SVILUPPO

… è importante che ognuno abbia il suo sogno; i sogni ci permettono di raggiungere gli obiettivi della nostra vita; questo progetto di sviluppo è importante perché ci aiuta a realizzare i nostri sogni. (Mauricio Ventura – El Salvador)

Le comunità che intraprendono un percorso di sviluppo devono raccontare quello che accade. La documentazione, infatti, è parte integrante dell’esperienza, la fissa, la consolida nel tempo, la rende utile per gli sviluppi successivi. L’esperienza non documentata è persa. Documentare vuol dire costruire una memoria storica per non rendere altrimenti effimeri nel tempo i processi di cambiamento e di sviluppo avviati. Aiutare queste comunità a documentare la propria esperienza è comunicazione partecipata.

CARTAS DE CHALATENANGO

Proyecto Prochalate
El Salvador

DVCAM / 22′ 00″ / 2001 – per la visione cliccare qui
Quelli che lavorano con me hanno imparato da me e questo mi piace, vorrei che la gente potesse imparare per tutta la vita!
(Marìa de Jesùs Cruz de Gutiérrez – microimpresa – Chalatenango, El Salvador)

BARU BANGUN

A story of development
Indonesia

1 INCH / 28′ 08″ / 1993 – per la visione cliccare qui

Prima stavo sempre sola e non facevo niente tutto il giorno, adesso lavoriamo tutti insieme e siamo contenti, con questo progetto abbiamo capito che è meglio stare in gruppo, insieme siamo più forti
(P4K project – Lombok island, Indonesia)

LA CUENCA DEL RIO CAUTO

Cartas y palabras
Cuba

DVCAM / 11′ 10″ / 2003 – per la visione cliccare qui

La gente qui ha voglia di lavorare e con questo piccolo aiuto e tutto il nostro sforzo, siamo sicuri di farcela a migliorare, perché abbiamo gettato le basi del cambiamento
(Cooperativa Area Pilota Rio Cauto, Cuba)